Genitori

Il sostegno alla genitorialità

Si rivolge a coloro che vivono una situazione di difficoltà nel rapporto con i propri figli. È uno spazio di confronto che permette ai genitori di trovare risposte a dubbi e interrogativi sulle scelte educative più adeguate.

 

L’obiettivo generale è quello di aiutarli a:

  • accogliere e comprendere i reali bisogni e le emozioni del figlio in relazione all’età
  • riconoscere precocemente i suoi segnali di disagio
  • acquisire modalità di comunicazione più efficaci per poter affrontare e gestire i conflitti nel rispetto delle reciproche differenze
  • accrescere e rafforzare le competenze e le risorse genitoriali

 

Ciò al fine di facilitare la crescita armoniosa ed equilibrata dei figli e, al contempo, di poter svolgere in maniera più consapevole il proprio ruolo di genitori.


La mediazione familiare

Nello studio di Psicologia Clinica è, inoltre, disponibile un servizio di Mediazione Familiare condotto dalla dr.ssa Annalisa Giardiello, un'operatrice qualificata ed esperta. Si tratta di un intervento rivolto ai genitori che intendono separarsi ed è finalizzato a favorire la riorganizzazione delle relazioni familiari nell'interesse dei figli, soprattutto se minori.
Il mediatore si pone, infatti, come un interlocutore neutrale che incoraggia la coppia a confrontarsi sulle questioni relative alla separazione, sia di natura affettiva (es.affidamento dei figli) che materiale (es.divisione dei beni, mantenimento), e a trovare gli accordi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare.
La coppia diventa così protagonista nella gestione del conflitto ed indirizza le proprie risorse per creare un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.